Per diverse notti…

Per diverse notti non ho sognato nulla, anche se forse questa è una frase sbagliata: ho letto su una rivista che non esistono notti in cui si dorme e non si sogna.
Pare che sogniamo durante ogni sonno, solo che per varie ragioni, a volte ce lo ricordiamo e altre volte no.
Allora è più esatto dire che non ricordo cosa ho sognato per diverse notti, anche se almeno in un caso non devo aver fatto sogni molto belli, perché mi sono svegliata con un senso di tristezza che mi è rimasto addosso tutto il giorno.

Tempo fa, quando mi coricavo, mi addormentavo con l’ansia.
Era un periodo che facevo più che un sogno oserei dire un incubo.
Sognavo tanta neve, lunghe strade innevate e io infreddolita che cercavo disperatamente la strada del ritorno che non trovavo.
Al risveglio mi recavo da mia madre e le chiedevo il significato di ciò che avevo visto durante il sonno. Un po’ per sentirmi confortata e un po’ perché lei possiede diversi libri che trattano l’argomento.
“Neve?..mmmh parole fredde!!…arriverà una brutta notizia” mi rispondeva
Andavo in ufficio con l’ansia, che nell’arco della giornata si trasformava in preoccupazione.
Il fatto è che puntualmente arrivava qualcuno a comunicarmi qualcosa di poco esilarante e io lo collegavo al sogno che avevo fatto.
La mia collega, dopo averle raccontato quello che mi stava capitando, ha pensato di incoraggiarmi dicendomi che non importava cosa sognassi nei giorni con la “R” (ovvero il martedì, mercoledì,venerdì) perché qualunque cosa non sarebbe capitato a me ma bensì alle persone che conoscevo.
Beh..magra consolazione, io non auguro del male a nessuno.
Cmq oserei dire che certi sogni restano appiccicati addosso alterando anche l’andamento della giornata, non sempre in negativo..molte volte anche in positivo.

13013_536131293083805_913361477_n
Voi avete un sogno ricorrente?

48 thoughts on “Per diverse notti…

  1. Buongiorno (si fa per dire, visto il tema 😛 ).
    Sogno no, incubo sì: di cadere da altezze elevate oppure la morte dei miei gatti.

  2. cosa sogno? un viaggio ai caraibi.
    Mi vedo sdraiato su sabbia bianca o mentre nuoto in acqua cristallina e quando esagero all’ombra di una palma mentre sorseggio mojito
    Poi capita la notte travagliata e l’incubo ci mette lo zampino. Mi sveglio sudato e in pieno panico certo di essere precipitato da un burrone.
    Non ho mai capito a cosa sia dovuto ma non ho mai pensato fosse premonitore per fortuna
    Curioso quello che ti ha detto la tua collega, non lo sapevo. Me ne ricorderò
    Sempre bello leggerti

  3. per il sogno..beh è un bell’andare..non trovi?
    Ma ti capita di concretizzarli questi sogni?..non so un bel viaggetto perchè no??
    Per l’incubo mi dispiace tanto, ma vedo che hai adottato la filosofia giusta, una volta aperti gli occhi non ti resta addosso tutto il giorno come invece talvolta capita a me

  4. Faccio sogni strani ma ricorrenti no!
    Ho sempre pensato che i sogni siano o i nostri desideri o le nostre paure.
    Un abbraccio
    liù

  5. Mi piace tanto il sogno della prima persona che ti ha risposto, 🙂 a me piace Miguel Bose’! Io sogno spesso mia mamma, che non c’e’ piu’, la sogno bella, serena, gioiosa, non so perche’ ma mi fa star bene, un bacione e buon weekend!!!Laura.

  6. Per anni ho sognato di cadere oppure di volare o saltare in alto e poi precipitare. Cadevo da qualsiasi posto, dalle montagne, dal balcone, dal cielo. Cadevo e mi svegliavo. Poi ho capito che era un sogno ricorrente e così ho imparato a cadere senza paura, senza farmi male. Non mi svegliavo più e il sogno continuava.

  7. Io sogno spesso il mare, tipo che nuoto o cerco delle belle spiagge. Sogno anche di aprire un armadio pieno di vestiti e non trovarci nulla di bello…:)

  8. Simpatica la tua collega 😉 anch’io ho un sogno che dovrei raccontare … quasi quasi se riesco ancora a ricordarne qualche traccia lo trascrivo sul blog. Però, quanto hai ragione, quando al mattino si ricordano i sogni fatti c’è una sensazione che ti porti dietro per tutto il giorno. Piacevole o spiacevole in base al sogno ma … la vita è la vita … talvolta i sogni la rivelano altre volte la celano. Ci vuole quell’equilibrio e quella forza che ci rendono capaci di non farci condizionare…ma quanto è difficile 🙂

    Un sorriso e buona serata, Gg

Rispondi

