Sabato in compagnia di …

Sabato in compagnia di un’amica mi sono recata in un negozio in centro.
Mentre ci trovavamo sotto al portico abbiamo incrociato una ragazza che accompagnava una persona anziana su una carrozzella.
Ad un certo punto si è fermata ha bisbigliato qualcosa all’orecchio della “nonnina” e le ha fatto una carezza.
Non potete capire che tenerezza mi ha fatto quel gesto.
“Non ricordo l’ultima volta che ho ricevuto una carezza e neanche quando l’ho donata” ho detto all’amica
“Ma come ti vengono certi pensieri da un momento all’altro” ha sorriso
“Non so..ma all’improvviso sento la necessità di un gesto così affettuoso, dolce, tenero, fatto col cuore”
“Beh..fa piacere a tutti riceverlo, comunque hai ragione, la carezza è un gesto che viene dimenticato o dato per scontato, a differenza di un bacio che viene scambiato oltre che per amore anche per amicizia su una guancia o per saluto quando ci si incontra” mi ha risposto.

51713da19b_5572959_med

Quell’immagine mi ha fatto ricordare una citazione di Alda Merini:
“E bastava una inutile carezza a capovolgere il mondo…”

Per voi è un gesto abituale?….per quel che mi riguarda mi sono resa conto che ha ragione la mia amica..la carezza viene spesso dimenticata manifestando affetto con abbracci, parole e perché no baci.

Annunci

80 thoughts on “Sabato in compagnia di …

  1. Gesto raro anche per me…donato o ricevuto. Ma…adesso che ci penso, ogni tanto mi capita di fare una carezza sul braccio di una persona a cui voglio manifestare il mio affetto, ma verso la quale non ho la sufficiente confidenza per osare una carezza sulla guancia.
    Dovremmo decisamente osare di più!

    • capita anche a me di toccare o sfiorare un braccio alla persona con cui sto parlando…a volte sento l’esigenza di un contatto ma ho notato che non a tutti fa piacere
      Pensa che un mio collega non sopporta essere sfiorato…
      Quando me l’ha detto sono rimasta perplessa…è anche vero che non siamo tutti uguali!!
      Buon pranzo 🙂

  2. hai ragione, non dedichiamo piu’ tempo a queste cose… forse ci vergogniamo… mah… io sono affettuosa ma con una persona solo mi resta difficile… forse quella che ne avrebbe piu’ bisogno… lo so di sbagliare ma non mi viene spontaneo 😦 kiss kiss

  3. Penso che la frase di Alda Merini la dica lunga. Ma capovolgere il mondo fa una grande paura, la gente preferisce cose certe ormai omologate e che possono essere distanti, distaccate . Una carezza non può, una carezza è vicina, attaccata, una carezza ha una potenza meravigliosa.

  4. Mi è sempre piaciuto carezzare a lungo la schiena nuda delle mie compagne al mattino, appena sveglio; all’inizio delle relazioni, poi arrivano i pigiamoni in pile …..
    Ma forse non intendevi questo tipo di carezze …. 😛

    Battute a parte, la carezza ha una connotazione ancora più intima del bacio, forse proprio perché meno utilizzata. O forse perché evocativa dell’affetto materno, manifestato nei confronti del bimbo appena nato

    • sai che ora che ci penso nessuno mi ha mai accarezzata la schiena?
      Chissà perchè il mio consorte preferisce accarezzare altrove…vabbè GRR

      Tu hai mai accarezzato la tua donna nel volto?
      Io lo trovo di una tenerezza infinita
      Non ricordo l’ultima volta che ho ricevuto una carezza e questo mica è positivo….
      Ciao Fedy 🙂

      • Qualche giorno fa, durante una cena, ho fatto una lieve carezza ad una donna che mi piace molto …..anche molto problematica, però.
        Ma qualcuno sano è rimasto????

      • Ha una vita complicata …..e non propriamente serena.
        Me lo sto domandando, infatti, se io le attiri in qualche modo, oppure se la maggior parte delle donne (e uomini) non soffra di qualche genere di disturbo.
        Sarà per l’effetto serra?

      • Beh coi tempi che corrono chi non ha problemi?
        Poi c’è anche da dire che ogni adulto ha un bagaglio di vissuto non indifferente e spesso tante situazioni ancora in sospeso o da risolvere…quindi cicatrici da risanare
        Non pensare a questa donna come problematica ma guardala con un altro occhio…diciamo che sta cercando di fare ordine nella propria vita
        intanto tu non farle mancare una carezza…alle volte aiuta più di un consiglio
        Buona serata 🙂

  5. Eccola lì, mi chiedevo dove fossi finita e ora scopro che eri impegnata ad accarezzare mezzo mondo ahahahah XD

    Pure io non do né ricevo carezze da eoni, e ho anche notato che siamo talmente abituati a non riceverne una, che quando ciò succede lo viviamo quasi con timore, se il gesto proviene da amicizie. Viene molto più facile dare un “bacio all’aria” o dire una parola piuttosto che fare un gesto così piccolo ma potente.

    E oh, adesso bisogna attrezzarsi di sacchetti anche per le carezze 😀

    • rido..maddaiiii macchè mezzo mondo
      E’ stata una settimana pesantissima quella appena trascorso…non ho avuto un momento di respiro
      Poi sabato è capitato di vivere un momento che ai più tanti passa inosservato invece io l’ho vissuto come una mancanza…e ne ho parlato in questo post

      bello il sacchetto delle carezze…lo vorrei strapieno..da donare e ricevere
      Una speciale è per te ovviamente
      Un bacione..ciao Jim

  6. Anche per me la carezza e’ importate.
    Mi piace tanto anche riceverne , ma forse sono più io ad aver bisogno di farne al bambino che mi si avvicina,all’amica che mi parla , alle mie sorelle..

    Digressione: anche fra amanti ,trovo che siano imprescindibili….

    • ma tu le ricevi?
      Per esempio io accarezzo spesso mia figlia…ma lei non ricambia
      Credo sia una questione di riservatezza e di pudore..piuttosto mi abbraccia ma non le viene proprio spontanea quella carezza
      Del resto anche io verso mia madre faccio uguale…anche se lei non mi ha mai accarezzata in tutta la mia vita diveramente da me nei riguardi di mia figlia

      • Meno male che non segui l’esempio materno e che sei riuscita a creare una tua modalità con tua figlia…

        Si’ , io le ricevo , ma mi mancano ancora quelle che non ho avuto da piccola!

        Ecco perché mi interessano tanto le tue a tua figlia!
        Ciao e una carezza!

      • non seguo l’esempio di mia madre proprio perchè ho sofferto per questa sua mancanza e so quanto è importante per un figlio un gesto affettuoso
        per questo li ho coccolati tanto..tantissimo.. ancora oggi è così!

  7. Ci sono gesti che diamo per scontati e finiamo col dimenticarcene e dire che sono gli stessi che trasmettono emozioni e affetti più delle parole
    La carezza è uno di questi

  8. A’ Celentano de’ noartri!!!
    A me mancano tanto le carezze e le coccole che davo ai miei bambini, e non torneranno più. Spero nei nipotini, ma visto l’attuale condizione del paese non so quando arriveranno, chi se li può più permettere?

      • Non ce n’è bisogno, sono già sparnazzati di loro.
        Io devo sempre fargliene a mia moglie, l’ha voluto sul contratto di nozze. Anche lei non ne ha mai ricevute dalla mamma e questa mancanza la devo colmare io e se sono nei paraggi la sera si deve addormentare con le carezzine sul crapino.

  9. Io amo le carezze ❤ Darle e riceverle. È un gesto tenerissimo che adoro e mi viene naturale fare, quando c'è profondo affetto tra me e l'altra persona. Ma deve essere un rapporto speciale/consolidato, sennò provo una sorta di fastidio ad essere toccata.
    Buona giornata! 😉

    • somigli un pò al mio collega
      Dice che detesta avere qualsiasi tipo di contatto fisico con le persone, eccetto la compagna ovviamente…prova fastidio
      Inizialmente la cosa mi ha lasciata perplessa poi riflettendoci credo proprio che non sia l’unico
      Ciao Stellina 🙂

  10. È un gesto che ho rivalutato da un po’… Quando dai un bacio non vedi il sorriso sul volto dell’altra persona perché ci sei già addosso. Quando accarezzi invece puoi anche sorridere e vedere il sorriso ricambiato.

  11. Le carezze mi piacciono più dei baci. E ho imparato a darne negli ultimi tempi insieme agli abbracci. Spesso senza alcuna parola. Passa tutto e ritorna indietro un brivido. Un piacevole brivido. Una carezza a te!

  12. Forse il fatto che di carezze se ne vedano poche è anche segno del fatto che soltanto un gesto come la carezza è davvero un messaggio d’affetto o d’amore, forse anche più di un bacio. Oggi un bacio è un bacio, che sia all’amica o all’amato, sempre bacio è. La carezza è molto di più, proprio per il fatto che è rara 🙂 io la vedo così

  13. la carezza è la cosa più bella che si possa donare (almeno per me) ed è un segno ben tangibile che verrà portato nel cuore di chi lo riceve….
    ciao carissima, ti lascio una carezza sul viso….

  14. Per me non è un gesto raro….sai perchè? ho smesso di avere carezze e abbracci a 9 anni…dopo la morte di mio padre,….ne ho sentito così tanto la mancanza……..che cerco sempre di non dimenticarmi di darne….ma solo a chi le merita davvero!!!!
    Bellissima riflessione! buona serata cara amica! ❤
    Simi

  15. Ricordo la carezza della mano grande, secca e nodosa di mio nonno, pochi giorni prima di morire. Lui mi consolava della mia paura di perderlo. La carezza è molto intima e speciale, forse per questo un po’ rara. Può essere fatta solo tra certe persone e solo in determinati momenti.

  16. Post bellissimo… Io amo le carezze e amo carezzare: carezzo il mio bambino, i miei nipoti, le bimbe del mio compagno, i figli delle mie amiche. Il mio fidanzato sempre, soprattutto la sera prima di addormentarci, mentre chiacchieriamo. La carezza mi emoziona più del bacio. Il bacio accompagnato dalla carezza ancora di più 🙂 Ho qualche difficoltà con i miei genitori, che mi hanno molto amata, ma fisicamente non c’erano molti gesti affettuosi. Buonanotte cara, e grazie ancora.

    • Chissà perché certi gesti non sono spontanei quando sono rivolti ai genitori…nel mio caso è una sorta di pudore…vorrei ma….
      Sei una persona molto affettuosa tu…chi ha il piacere di viverti ne sarà felice….trasmetti positività
      Buon risveglio 🙂

      • Anche per me è una sorta di pudore sai? Mio padre a 75 anni è diventato improvvisamente affettuoso (saranno stati i nipoti, chissà, o il desiderio di recuperare con me), e quando mi vede mi abbraccia, mi bacia, mi carezza, cose mai esistite! E io? Io mi imbarazzo e rimango là ma non riesco a ricambiare.

      • Mio padre non è mai cambiato come invece ha fatto il tuo
        fra noi c’è grande rispetto e affetto ma nessun gesto affettuoso…è sempre stato così è presumo lo sarà anche in futuro…e questo mi dispiace un pò..
        ti chiedo scusa degli errori di scrittura che fatto nel mio commento ma spesso rispondo con il cellulare e il T9 mi fa scrivere dei strafalcioni vergognosi
        pardon 🙂

      • Non avevo visto la notifica della tua risposta! Scusami… Penso che l’importante sia sapere che ti ama, tuo padre. Quando il mio mi abbraccia, io non riesco ad esserne felice, mi sento imbarazzata e un pochino penso a quanti anni ho perso di lui, in pratica tutta la vita. Penso anche a quando morirà, e mi sento un po’ in colpa perché non sono riuscita ad esprimergli il mio amore.
        Immagina come sono messa! 🙂

  17. Dipende. Si da e si riceve. Però onestamente non ci faccio molto caso, perché è un gesto abituale.
    Però capisco che spesso ce ne dimentichiamo e diventa un modo più affettuoso per dimostrare il nostro affetto.

  18. Io accarezzo mio papa’, sempre, mi viene spontaneo, forse come dice Santuzza ho paura di perderlo, accarezzo il mio cagnolino, se mi fermo, spinge la testa sotto la mano peche’ vuole essere ancora accarezzato, 😀 ; quando Chiara si mette sul lettone vicino a me, per raccontarmi tante cose, l’accarezzo, dolcemente in testa, i suoi capelli sono cosi’ soffici, mi piace troppo! Le carezze le prendevo da mia mamma, che bello, quanto mi manca, era di una dolcezza infinita, baci cara, con questo post che hai scritto mi ha fatto commuovere, tvb!! ❤ ❤ ❤

    • che dolce che sei…
      Sai quando ti leggo percepisco la tenerezza che alberga in te
      Anche quando cucini lo fai con amore e passione..per te e i tuoi cari
      Per questo ti sono tanto affezionata…perchè sei speciale
      Ti abbraccio ..un bacione 🙂

  19. Una carezza ti entra nell’anima abbraccia ogni cellula del tuo corpo ti dona dolcezza appagamento verso il mondo,viene prima del bacio come il sole illumina lo sguardo …spesso la dono sulla guancia alle persone di famiglia prima del bacio .Una dolce carezza a te amica mia.
    Caterina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...