Secondo gli…

Secondo gli psicologi, la celebrazione del   Natale è uno degli eventi che porta più sconquasso negli stati profondi della psiche.
Tutto ciò che durante l’anno se ne sta quieto, con l’avvicinarsi della festa, esplode.
Fobie, nevrosi, solitudini, ansie, senso di fallimento e desideri di fuga invadono di colpo alcune persone.
Essendo principalmente una celebrazione della famiglia, il Natale funziona anche come cartina di tornasole.
Rancori e incomprensioni ricompaiono con prepotenza nelle settimane precedenti.
“Io il Natale con mia suocera? Piuttosto scappo a Polo Nord!”,
“Mio cugino? Per carità non lo sopporto!”.
Poi, magicamente, a due giorni dalla festa tutto si mette a tacere e il 24 sera o il 25 a pranzo si è tutti riuniti attorno ad una tavola imbandita.

Il Natale è la festa della “luce vera”, quella che illumina ogni uomo, allora bisogna cancellare i sentimenti negativi, tutto quello che c’è intorno e aprire il cuore alle persone che ci vivono accanto.
E questo deve protrarsi per tutti i giorni e mesi che seguiranno..
Dite che non sarebbe una brutta idea?

auguri-natale

A tutti i miei amici virtuali  auguro  un Natale pieno di magia e serenità..
Buone Feste
di cuore!

68 thoughts on “Secondo gli…

  1. Io sapevo qualcosa del genere per la notte di San Silvestro. Ma a tal proposito bisognerebbe dare un’occhiata alle statistiche criminali per l’ultima parte di dicembre.
    Insomma nulla di allegro. Del resto costringere insieme persone che non si rispettano è rischioso.

    Auguri anche a te! Speriamo in un anno tranquillo, prima di ogni altra cosa…

    • I pranzi forzati non li sopporto molto…ma almeno una volta l anno faccio un sacrificio
      Sorrido!
      Poi ansie e simili cerco di tenerli a bada..di solito arrivano all apice a fine anno…
      Buone feste a te…di cuore!!

  2. Auguri affettuosi anche a te.
    So soltanto che si arriva a Natale stanchi morti , chi per il lavoro , chi per l’organizzazione familiare , ecc.ecc.
    Mi domando sempre il perché ……
    Le feste dovrebbero significare distensione e riposo , non fatica ! (e di conseguenza nervosismo e attriti…)
    Ti saluto con un abbraccio,
    A.

    • È vero quelli che dici
      Pensa che io lavoro anche domani che siamo alla vigilia…a Natale sono esausta. .vorrei solo dormire…e invece mi tocca un pranzo interminabile
      Vabbe’
      Trascorri un sereno Natale con tutte le persone a te care!

  3. Meravigliosa atmosfera natalizia che si trasforma in magica quando la si può condividere con chi si vuol bene…
    Auguri a te di buon Natale!
    E ricordati di renderlo speciale!

  4. Il Natale mi piace.
    E’ uno di quei giorni dove mi rendo conto di quanto sto bene per tutto il resto dell’anno.

    Comunque auguri

Rispondi

