Negli ultimi tempi mi …

Negli ultimi tempi mi capita di indugiare un po’ di più davanti allo specchio.
Non tanto per un fatto di estetica, come il trucco prima di recarmi in ufficio, o addirittura lo studio di una particolare espressione del viso; no, non è per questo.

Mi capita per lo più a casa, in macchina, per strada, davanti a una vetrina, ed è un fatto improvviso, involontario.
Non mi cerco, mi scopro semplicemente diversa.
Per carità, sono sempre io, ma sorrido nel sorprendermi a spiarmi.

Nel traffico mi squilla il cellulare e, mentre rispondo, m’intercetto senza volerlo nella vetrata di un negozio.
Faccio una smorfia, mi sposto una ciocca di capelli e sorrido.
Sorrido a quella ruga che maliziosa è comparsa a ricordarmi il tempo che passa, sorrido alla consapevolezza di essere diventata la donna che volevo, sorrido all’entusiasmo di sentirmi    più padrona di me stessa e la fragilità che mi ha accompagnata  per tanti anni si è persa per strada..sorrido  oggi più che mai perché riesco a prendermi in giro.

Un tempo scansavo la mia immagine riflessa, m’imponeva  un confronto che non ero ancora pronta a sostenere, oggi  scorgere i miei lineamenti mi trasmette serenità…ed è una grande conquista.

302158_286049178176120_930087804_n

Voi che rapporto avete con lo specchio?

65 thoughts on “Negli ultimi tempi mi …

  1. Nel tempo tutto cambia, cambia anche il nostro corpo sotto il peso del tempo, ci sono donne che mantengono meglio la loro bellezza fisica rispetto ad altre, quello che invece non cambia con il passare del tempo e’il nostro fascino, sempre che uno lo abbia sempre posseduto.
    Da quanto leggo immagino sarai una splendida donna che accetta il passare del tempo consapevole del proprio fascino rimasto immutato.
    Succede anche a me che ho passato i cinquanta.

    Ti auguro una splendida giornata.
    🙂

    • Beh ammetto che anche con quella ruga in più non mi cambierei con nessuna
      Ma sono felice non tanto per l aspetto fisico ma per essere riuscita a far pace con me stessa…ho superato dei conflitti che mi impedivano di guardarmi allo specchio..ogni volta era come sottopormi ad un confronto che non riuscivo a sostenere
      Oggi sono serena e più padrona di me stessa
      Ciao Nico ☺

  2. Ho sempre amato passare le ore a truccarmi e a fare le pose tipo diva!
    …come te mi specchio dove capita, mi sorrido… sono più sicura di me ed è come una conferma la mia immagine riflessa!

  3. Bel post! Io, che come ben sai sono rimasta ferma a 26 anni da anni, ogni volta che mi guardo allo specchio dico solo a me stessa: ” Ma che strano, i bimbi crescono, le persone cambiano e a volte invecchiano, mentre i rimango sempre così giovane…. Ihihihihihihihi”… A volte lo specchio mi risponde:” Oh mia regina, tu sei sempre giovane, ma c’è chi lo è di più… però non ti devi preoccupare che la tua giovinezza interiore rimane intatta…. 😄😄😄😄
    Ecco, diciamo che il mio rapporto con lo specchio si riduce ad un dialogo simile…. 😉😉
    Buona giornata cara! Un sorriso per te!

    • Bellooooooo il tuo commento mi ha fatto sorridere…
      Sei troppo simpatica e sai prendere la vita con l ironia giusta
      dici bene..si arriva a un punto che l età si ferma e gli anni e’ meglio non contarli piu anche se il tempo va avanti…è lo spirito che ha la meglio…per fortuna!!
      Continua a dialogare con lo specchio…ti dà la spinta giusta per affrontare il domani
      Ti abbraccio ☺

      • Grazie cara! Io quando scrivo sono totalmente me stessa, non uso maschere, (che comunque uso poco anche quando devo) e mi fa piacere di riuscire a trasmettere simpatia ed allegria 😄
        Non ci rimane che essere gente di spirito e lo specchio… bé… quello lasciamolo dire ciò che vuole… 😉😉

        Un abbraccio anche a te!

      • sei davvero una persona tanto positiva e questo tuo lato caratteriale lo trasmetti a chi ti legge e a chi ti vive accanto..!!
        Felice di conoscerti 🙂 🙂
        Trascorri un bel fine settimana 🙂

  4. Confesso che sono abbastanza vanitosa, mi capita di specchiarmi ovunque, e come te ho dovuto pian piano imparare ad osservarmi perché è vero che siamo sempre più o meno uguali, ma ogni giorno ci sembra di vederci diverse!

  5. aaaah io e lo specchio ci osserviamo molto:
    mi ci piazzo davanti, avvicino il volto, poi lo giro lentamente a destra e a sinistra; sollevo il mento per scoprire il collo. E poi ricomincio tutta la sequenza.
    .
    .
    .
    .
    e nonostante tutto, qualche taglietto nel radermi a volte mi capita

  6. complimenti per il tuo rapporto con lo specchio; molte donne ne rifuggono forse per non cogliere i segni del tempo che passa.
    Chi di certo non ha problemi con lo specchio è la modella della tua foto….si difende con validi “argomenti”. 🙂

  7. Se indugi nello specchiarti vuol dire che hai raggiunto una pace interiore per la quale vederti non ti crea angosce o paure.
    Il mio rapporto con lo specchio? Banale. Come banale? Sì, mi guardo ma è come se non mi specchiassi. Mi lascia indifferente. Eppure non posso dire di non essere circondato da specchi in casa. Un armadio con ante a specchio, che occupa una parete. Lo specchio del bagno enorme. Una fioriera con specchio a persona intera e una specchiera nella camera da letto. Non poco direi.
    Sereno pomeriggio
    Un abbraccio

    • tu resti indifferente allo specchio perchè i tuoi interessi sono rivolti verso ad altro di molto più costruttivo..ne sono certa!!
      Per me invece è una fase nuova..una conquista..
      Mi sono sempre detestata e non osavo specchiarmi..oggi che ho fatto pace con me stessa è un pò come prendermi una rivincita e sfido quella immagine riflessa che non tempo più!!
      un bacione grande per te 🙂

  8. In questo scritto c’é una dinamicità che mette carica al lettore! Questo solitamente succede quando il concetto espresso si sente sin nel profondo.
    Sono lieta per questo momento per te positivo. Non troveremo mai nessuno che riuscirà a credere i noi, quanto noi stessi! Coraggio, è la strada giusta!
    Un caro saluto da Brigida.

  9. Io sono vanitosa, lo sono sempre stata, 🙂 e tu hai ragione, e’ l’accettarsi che e’ importante, baci cara, passa una bellissima serata, ❤

  10. Amore e odio, pace e tormento per me.
    Lo specchio è immagine riflessa sul futuro ma anche traccia evidente di un passato.
    A volte mi scopro a guardarmi con vanità, altre volte il mio sguardo entra in profondita, attraversa mondi ed età dimenticate, mi parla di quello che ero e di quello che sono.
    Mi taglia come un coltello affilato e poi mi da luce.
    Non a caso la parola “specchio” è nel titolo del mio blog, quasi a voler rappresentare più introspezione che circospezione estetica….
    io sono fatta così, cerco costantemente quell’essenza pura e rarefatta che è in tutti noi!
    E lo specchio, spesso, mi aiuta in questa ricerca….

    • sei riuscita ad esprimere perfettamente le stesse sensazioni che provo anch’io ogni volta che vedo la mia immagine riflessa
      E’ sempre una ricerca e una scoperta di me stessa
      Sino a qualche anno ero in conflitto col mondo intero e evitavo di specchiarmi…oggi è la mia luce proprio come hai scritto tu..mi aiuta ad accettarmi
      e piacermi nonostante il trascorrere inesorabile del tempo
      Sempre molto bello leggerti!!

  11. Quando ero piccola e mi piaceva guardarmi allo specchio , le nonne mi dicevano che ero troppo vanitosa…..
    Poi ho saputo , da fonti rispettabili, che ci si specchia in cerca della propria identita’….
    Per quanto mi riguarda , e’ sempre stato cosi’!

  12. Io ogni tanto metto la bocca in cima ad un bastone per selfie e mi sputo in un occhio! No scherzo…in genere mi faccio smorfie di rabbia o pazzia allo specchio soprattutto in ascensore…sarò grave temo…

Rispondi

