Fra i miei tanti difetti uno in particolare mi …

Fra i miei tanti difetti uno in particolare mi segue da sempre e, se devo essere sincera, non mi affanno per smussare quello spigolo caratteriale.
Ricordo bene il momento che è entrato a fare parte di me.
Quel giorno particolare è stato immortalato da una foto in cui indossavo una giacca rosa con i bottoni dorati.
Sporgendo dalla balaustra il mio minuscolo braccio, intenta ad offrire del pane a dei splendidi cigni, uno d loro non ha afferrato il cibo con la grazia che mi sarei aspettata, ma mi si è avventato contro con furia e ferocia beccandomi le mani.
Una specie di folgore ha attraversato il mio cuore.
“ Se io dono loro del cibo, dunque faccio una cosa gentile, perché loro reagiscono facendomi del male?”
Il lampo illuminò una zona scura di cui, fino da allora, non avevo avuto coscienza.
Mi sembrava naturale che ad un gesto gentile, si rispondesse in un modo altrettanto garbato, che ci fosse armonia tra queste due relazioni.
Ma così evidentemente non era.

Da quel giorno in me nacque un nuovo paese.
Un paese pieno di nebbie, di ombre, di cose poco chiare.
Con il trascorrere del tempo temevo i comportamenti di certe persone.
Piano piano ha preso il soppravvento la diffidenza verso il prossimo.
“E se si comportano come i cigni?”

ScreenHunter_03 Nov. 22 22.44

Oggi penso che  donare la propria fiducia sia un atto di coraggio.
Sono poche le persone che sanno custodirla e meritarla.

64 thoughts on “Fra i miei tanti difetti uno in particolare mi …

  1. Condivido il tuo pensiero. Poche persone meritano fiducia, io ne ho data sempre troppa a chi poi si è rivelato immeritevole. Errori che si pagano. Buona giornata Annalisa 🙂

  2. Io parto dal presupposto che se una cosa sento di poterla fare la faccio, e lo stesso vale per la fiducia. Poi, se gli altri mi deludono, è un problema mio, perché le aspettative sono pure chimere. Insomma, morale della favola, cerco di fare sempre o quantomeno spesso le cose che mi fanno stare bene, scacciando la paura! Però, se mi posso permettere, non è che il cigno volesse rubarti un bottone dorato? 😍😍😍 Super bacione

    • una volta la pensavo come te..poi visto le tante aspettative deluse mi sono arresa..
      Mi sono definita un pò masochista …il mio essere fiduciosa verso chi non lo meritava era una continua sofferenza..
      Oggi mi fido solo di me stessa e vivo meglio!
      Un bacione a te! 🙂

  3. Sono d’accordo con te. Anch’io tanti anni fa avevo fiducia nelle persone..anzi pensavo che il genere umano fosse tendenzialmente buono..niente di più sbagliato! Certo non tutti sono così e molte persone meritano la nostra fiducia…ma in effetti anch’io sono sempre sul chi va lá.
    L’importante é essersene resi conto e non trovarsi sprovveduti.
    Buona giornata!
    Bea

    • Sarà che ho sempre riposto la mia fiducia in mani sbagliate che oggi faccio un pò fatica a capire chi merita e chi meno
      Non è un bel vivere..lo ammetto..diciamo che ho imparato a tenere la bocca chiusa, non mi lascio andare a confidenze e cerco di cavarmela da sola senza dovermi affidare nelle mani di altri..
      Come si suol dire..sono cresciuta!!
      Ciao cara..un bacione

  4. https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/14230_880861078647603_7280434735697691922_n.jpg?oh=18783230c07963063654b890086c78f4&oe=559041D3&__gda__=1438328254_d2e6bced9a077be99a382c30e6a026a2
    Il male ci colpisce se ci lasciamo suggestionare dalla mente che crede di aver ricevuto il male … invece spesso è solo l’espressione di uno stato di debolezza o di paura …

    lasciate scivolare la negatività che secondo voi viene dagli altri …

    sorridete se vi offendono …

    il silenzio sia la vostra risposta … sarà il tempo a parlare per voi …

    RICORDATE … NON SIAMO SOLI …

    con gli ANGELI al nostro fianco saremo al sicuro @

    Pace e Amore * Maria Carrassi

  5. dare fiducia a qualcuno è un processo abbastanza lungo non è come fare una “toccata e fuga”!
    La soddisfazione giunge quando poi scopriamo che anche l’altra persona si fida di noi…
    ciao, mia cara “diffidente” dal cuor gentile 🙂

  6. Non direi che il tuo sia un difetto, sei rimasta scottata qualche volta e adesso cammini con i piedi di piombo, lo trovo piu’ che naturale, per me fai benissimo! Io ho fiducia di chi conosco, sono gentile con le altre persone ma la fiducia per me e’ qualcosa che va conquistata con il tempo, baci cara, passa una bella serata, un abbraccio, ❤

    • è quello che cerco di insegnare ai miei figli..la fiducia va meritata con il tempo e quando la si ottiene deve essere custodita e mai tradita..una volta persa difficilmente la si riconquista
      Ciao stellina..buon lunedì..e scusa il ritardo della mia risposta
      Un bacione 🙂

      • Fai bene ad insegnarlo ai tuoi figli, stai tranquilla tesoro, internet e’ relax, no stress, 😀 baciotti e buona serata, ❤

  7. Tanti, forse troppi, sono i detti popolari che riguardano il tema fiducia, eppure continuiamo a dare per scontato che a noi non capiterà mai di essere traditi dal nostro abbandonarci alle braccia altrui e, in quel caso, ci scottiamo talmente da aprire una vera voragine nel nostro modo di giudicare gli altri. Forse il problema principale è che noi ci aspettiamo troppo dalla gente che ci circonda, senza contare sul fatto che, per alcuni, anche il semplice gesto del salutare rappresenta una novità. Eppure bisogna potersi fidare di qualcuno che non sia la nostra stessa persona, perché, nonostante le scottature, non possiamo fidarci soltanto del nostro giudizio. Una buona giornata.

    • Beh sai..cerco di essere sempre molto corretta verso il prossimo e non è mia intenzione fare un torto a nessuno..se qualcuno poi mi confida qualcosa di personale ne faccio tesoro
      Ecco, per quel che mi riguarda, non è che io mi aspetti troppo dalla gente ma almeno di essere ricambiata, mi sembra il minino
      Invece questo non è accaduto e la fiducia è scemata
      Oggi mi fido solo di mia madre…
      Buon lunedì 🙂

  8. Ammetto che il primo commento che mi è balenato nella testa era ambientato in Star Wars: mi immaginavo tu che cambi, le nebbie che assalgono la Forza…
    Poi ho smesso di fare il cretino e ho riletto con calma il tuo post: dare fiducia è una cosa difficilissima, ancor più quando uno rimane scottato da esperienze nelle quali avevi riposto fiducia in una persona e ti si è rivoltata contro. è vero, oggi dare fiducia richiede coraggio: ma penso che se vogliamo un mondo migliore, questo coraggio, da qualche parte, dobbiamo trovarlo.

    • Tu riesci a trovarlo facilmente Stefano?..il coraggio intendo
      Per quel che mi riguarda la fiducia non è più spontanea come un tempo…pensa che sono diffidente anche verso le persone che incrocio per strada..con le tante notizie di cronaca che sento sto parecchio sulle mie!!

      • No, non è facile. Quello che intendo però è che se si rimane scottati una o più volte, questo non significa che non si troveranno più persone nelle quali riporre fiducia. Solo che si andrà molto, ma molto con i piedi di piombo.
        Concordo però che oggi come oggi non ci si può fidare neanche della propria ombra!

  9. Hai ragione. Spesso la fiducia è mal riposta, perché le persone la usano per ferirci e o farci del male.Direi che il nostro paese sta sprofondando nella sfiducia totale, perché osserviamo i comportamenti di chi ci sta intorno.
    Come mi comporto? Dipende e non uso un comportamento lineare in proposito. Se però dò fiducia una volta e vengo deluso, di sicuro non ci sarà una nuova occasione.
    Felice fine settimana
    Un abbraccio

  10. Non mi sono mai posta il problema di “concedermi troppo” o di “dare fiducia” solo a pochi eletti.
    Penso che sia tutto un problema di aspettativa, restiamo delusi perchè ci aspettiamo qualcosa, se i ns “gesti gentili” diventano puri e semplici momenti di “condivisione positiva” senza aspettarsi niente in cambio tutto è diverso. La prospettiva della delusione si allontana e qualsiasi cosa che arriva, buona o bella che sia, viene accettata.

Rispondi

