Solitamente…

Solitamente non apro mai ai venditori porta a porta, ma quel giorno fu mia madre ad accoglierli.
Mi chiamò dicendomi di correre a vedere cosa questi due signori avessero da mostrare.
Volevano venderci un’aspirapolvere mangia acari, lava tutto: tappeti, tende,vetri e chi più ne ha più ne metta.
L’ insistenza dei due venditori e le infinite parole spese per lodare il proprio apparecchio hanno alimentato il mio scetticismo fino a convincermi che la loro era una quasi-truffa.

Avviarono la loro dimostrazione pulendomi un paio di tappeti e aspirando acari a iosa dal mio materasso, disseminando la casa di dischetti filtranti pieni zeppi di polvere.
Per qualche minuto mi sono anche sentita una sozzona poi ho capito che il farci notare la nostra convivenza con milioni di esseri microscopici sparsi ovunque era la loro strategia di vendita.

Ovviamente il mio aspirapolvere da duecento euro non avrebbe potuto tenergli testa, il loro gioiello non costava certo una cifra simile ma bensì molto ma molto di più, ma che non era un problema visto la possibilità di dilazionare i pagamenti, usufruire di agevolazioni, addirittura avrebbero preso a metà prezzo il mio aspirapolvere.
Inutile dire che i loro parenti e amici annessi possedevano questo miracolo della tecnologia.
Era un investimento sicuro e pareva quasi che ci facessero un favore, ma si sono arresi dinanzi al nostro convinto rifiuto.

uomo-d-affari-con-il-vestito-alla-stazione-ferroviaria-tono-bianco-e-nero-63839602

Il giorno dopo racconto l’accaduto a una collega e mi mette in guardia facendomi notare che quel tipo di apparecchio si trovava anche su internet e l’azienda dei due venditori non faceva altro che importarli dall’estero e rivenderli a cifre astronomiche quando il loro valore commerciale era di qualche centinaio di euro.
La truffa oltre al prezzo era che li spacciavano come elettrodomestici capaci di curare asma e altre malattie respiratorie…cosa ovviamente non vera.

Resto fedele alla mia convinzione, da quel giorno porte serrate ai venditori di passaggio!

29 pensieri su “Solitamente…

  1. Mai aperto, fai benissimo! Purtroppo sfruttano chi ci casca, quando vedono terreno libero avanzano… anziani e non solo, a un amico di mia mamma hanno venduto aspirapolvere con tanto di accessori, non ti dico per quale cifra 😑

  2. ormai di vendite porta a porta ce ne sono di tutti i colori, pur di vendere i loro prodotti sarebbero disposti a farti credere che domani arrivano i marziani. Chi fa questo mestiere è portato ad ingannare, ma solo per il proprio tornaconto, infatti vengono pagati in base alle vendite, più ne riescono a vendere, più guadagnano. Io sono anni che non apro più a nessuno, se voglio acquistare un prodotto vado in un centro commerciale e compro ciò che mi serve.

    Buona giornata 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...